Siamo quasi a metá ottobre e ci sono 20 gradi,quasi come a Pasqua,anzi di piú…le giornate sono piú corte ,l’umiditá al 100/100, e fa caldo. Non siamo pronti: il corpo é giá in modalitá inverno e il clima non lo capisce. Mi astengo dall’indossare ancora i bermuda,ma tengo le maniche corte e se lavoro in campagna,sudo per bene. In casa,invece,é giá inverno . Mia figlia,al grido :” congelo!”, mi ha indotta ad accendere,ieri ,la stufa a pellets,ma ora che se ne é andata per 4 giorni,la tengo spenta. La sera peró,guardo la tv con bel plaid addosso e le finestre non le apro che al mattino. Il disastro é il bucato da asciugare! Faccio almeno 1 lavatrice al giorno,sono intasata dagli stendibiancheria: fuori resta tutto umido,in casa ci metttono almeno 2 giorni. É il periodo dell’anno che detesto proprio. In piú ci sono le tombe da sistemare,in vista dei Santi,e io ne ho parecchie. Mi consolo pensando che tutto cambierá,fra 75 giorni sará Natale.

