Tutto in un colpo: caldaia con pressione alle stelle e stufa a legna che fa fumo da ogni parte. E ci sono 6 gradi! Casualmente scopro questa anomalia della caldaia,telefono all’assistenza e mi dicono di spegnere tutto che verranno a vedere. Ok,allora accendo la stufa: nuvole di fumo in tutta casa,lascio che si spenga per controllare la canna fumaria.Questo al mattino. Verso le 16 arrivano i tecnici:pare sia un rubinetto rotto,lo sostituiscono e mi dicono di monitorare la pressione per almeno 5 giorni. Meno male,accendo i termosifoni. Poi ispeziono la canna fumaria: blocchi di fuliggine la ostruiscono parzialmente. Con uno scopino di fortuna,spazzo fin dove posso: ora il tiraggio va bene e io sono mulatta. Alle 18 la casa inizia a scaldarsi e posso fare una doccia. Ho le ossa fredde,mi sono intabarrata per ore con maglie e plaid che nemmeno De Pinedo…..con i gatti gelati sotto alla coperta che mi gurdavano interrogativamente. Benvenuto equinozio.

