Mio papá era devoto,quasi un fans della Madonna Immacolata. Non so perché. Era pure fans dell’Assunta,inspiegabilmente. Giá ,perché noi,quì,siamo devoti alla Madonna di Crea o di Oropa,santuari mariani vicini geograficamente. Ma lui,oltre a questo,aveva queste due date da rispettare :8 dicembre. 15agosto. Si preparava con cura,metteva il vestito della festa,si recava a Messa,cantava a memoria le lodi alla mamma di Gesú,con fervore e pertecipazione. Io non ho mai capito il perché di tanto attaccamento ,lui che in etá giá matura,non arrivava mai in tempo a Messa,era la leggenda del paese. Raramente entrava prima del Vangelo,a volte si affacciava alla Comunione,con gran rabbia di mia mamma. Lei lo svegliava per tempo,lui tergiversava,lei si incamminava da sola,incavolata. Eppure queste Madonne lo estasiavano,lí era puntualissimo. Queste bizzarie di mio papá sono un dolcissimo ricordo,tra un mese avrebbe compiuto 89 anni.

