Il mese di giugno è pienissimo di compleanni,pare che tutti i miei conoscenti siano nati in questi giorni. A tutti faccio gli auguri,ad alcuni un regalo. Non è semplice trovare la cosa giusta da regalare,i soldi scarseggiano e a volte anche le idee. Non mi piace prendere cose banali,voglio l’idea giusta per ogni persona,ma ormai anche le mie idee più originali le ho usate. Così,per L., non mi veniva niente. Pensa e pensa,mi ero quasi rassegnata. Mi telefona M.: ” sto facendo su roba per un mercatino,vuoi vedere se trovi qualcosa?” . Fa cose splendide,dipinge,decoupage,restaura mobili,ha una vena artistica particolare. La sua casa è da cartolina,non esiste muro o superficie libera,tanto ha appeso o appoggiato. Vedo alcune cose,bellissime ma non per L., poi,eccola lì. Una sedia verde acqua,semplice,con trapuntati sul sedile quattro gattini che giocano,mi innamoro. È il dono giusto,lei adora gli animali,cani e gatti in primis. Dalla faccia che ha fatto,quando gliel’ho portata,ho capito di aver colpito nel segno.

